Altarimini

Visita del procuratore Ercolani alla capitaneria di Porto

Il sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Rimini – dott. Ercolani – ha effettuato, nella giornata di lunedì, una visita alla Capitaneria di Porto di Rimini, ove è stato ricevuto...

A cura di Redazione
12 ottobre 2009 12:30
Visita del procuratore Ercolani alla capitaneria di Porto -
Condividi

Il sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Rimini – dott. Ercolani – ha effettuato, nella giornata di lunedì, una visita alla Capitaneria di Porto di Rimini, ove è stato ricevuto dal Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di Rimini – Capitano di Fregata Aniello Raiola.

Nel corso della visita, il dott. Ercolani ha avuto modo di conoscere e apprezzare l’organizzazione della Capitaneria di Porto di Rimini, le dotazioni e gli apparati presenti all’interno della Sala Operativa, i mezzi navali della Guardia Costiera di stanza a Rimini. Contestualmente ha salutato il personale impiegato nel Nucleo Operativo di Polizia Marittima e Giudiziaria (composto da 7 sottufficiali), che lavora a stretto contatto con la Procura della Repubblica di Rimini.

Sono stati, inoltre, illustrati i brillanti risultati dell’attività estiva, con particolare riferimento all’attività di polizia giudiziaria, ove il Nucleo operativo è stato quotidianamente impegnato nella repressione degli illeciti in materia di sicurezza della navigazione e di lavoro a bordo delle navi, dei reati in materia di pesca – ivi compresa la commercializzazione del prodotto ittico e la vigilanza sulle frodi alimentari – , degli abusi sul demanio marittimo e in materia di tutela dell’ambiente marino e costiero (dal 15 maggio 2009 al 15 settembre 2009: totale reati – 60; totalie sequestri penali – 44; totale controlli demanio e pesca – 3740).

Al termine della visita il dott. Ercolani si è complimentato con il Comandante Raiola per l’esauriente illustrazione dei compiti della Capitaneria di Porto e per l’attività che quotidianamente svolge la Guardia Costiera a favore della collettività, anche nell’ambito della repressione delle attività illecite connesse al mare e alla costa. In particolar modo, ha ringraziato il Comandante per l’ottimo rapporto che si è instaurato con la Procura di Rimini, ove tra l’altro, è stato recentemente applicato, in via permanente, un ufficiale di polizia giudiziaria della Guardia Costiera alle dirette dipendenze del dott. Ercolani.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Altarimini sui social