W-end di cultura a San Leo fra Napoleone e Meluzzi
Un fine settimana di incontri di alto livello per la Capitale del Montefeltro: protagonisti il libero pensiero secondo il Professor Alessandro Meluzzi e l’invasione napoleonica. Dalla sua posizione st...

Un fine settimana di incontri di alto livello per la Capitale del Montefeltro: protagonisti il libero pensiero secondo il Professor Alessandro Meluzzi e l’invasione napoleonica.
Dalla sua posizione strategica arroccata a guardia della Valmarecchia, San Leo (PU) propone un fine settimana all’insegna della cultura e del pensiero con due conferenze di alto livello che spaziano fra pensiero e storia.
Venerdì 19 settembre un relatore d’eccezione, Alessandro Meluzzi si "racconta" in "Dal libero pensiero al pensiero libero" un’intervista-talk show a cura di Paolo Gambi. Si tratta di un’ appuntamento molto atteso, che avrebbe dovuto aver luogo nei giorni del festival AlchimiAlchimie dello scorso Agosto, rimandato per impegni improvvisi dello stesso Meluzzi. Psichiatra e psicoterapeuta, docente di genetica del comportamento umano e di Salute Mentale presso le università di Siena e di Torino, ex-massone "in sonno" convertito alla fede dopo un folgorante incontro con Don Pierino Gelmini, Meluzzi è fondatore della comunità "Agape Madre dell’Accoglienza" di Asti e Torino, un centro di fratellanza laica presso la quale accoglie emarginati sociali e disabili mentali. Collabora con la Comunità Incontro di Don Gelmini per il trattamento del disagio giovanile e della tossicodipendenza. E’ un volto molto noto al grande pubblico perché è spesso invitato come ospite delle più seguite trasmissioni Rai e Mediaset. Meluzzi è atteso per le ore 19.00 nella Sala del Teatro di Palazzo Mediceo.
-
A Napoleone Bonaparte e alla conquista della fortezza di San Leo il 5 marzo 1797 da parte degli insorti antigiacobini, è invece dedicata la conferenza delle 17:30 di Sabato 20 nella Fortezza, dell’Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona, che conclude il ciclo "I cavalieri che tentarono l’impresa". Il relatore, Prof Gilberto Piccinini, storico, storiografo e docente di Storia Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Urbino, esperto di storia del Risorgimento e dell’Illuminismo, collabora con l’ Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona specifici studi sulle armi medievali. (Per informazioni: Accademia di Oplologia di Ancona: Sede di Ancona: 333-51383411, Sede di Pesaro 335-7755257).