A Novafeltria tutto il quartiere cena all'aria aperta: nell'epoca social la riscoperta delle tradizioni
Novafeltria, i residenti in via Ca' di Vico riscoprono le tradizioni di una volta con una cena all'aperto

Le chat di quartiere sono diffuse in tutta Italia. Attraverso i programmi di messaggistica degli smartphone, gli abitanti di vie o quartieri si mantengono in contatto tra di loro: spesso per ragioni di sicurezza, per monitorare eventuali movimenti sospetti di ladri e malintenzionati, altre volte per poter dare tempestiva assistenza ad anziani che necessitano di un aiuto, ad esempio nel fare la spesa.
Anche i residenti in via Ca’ di Vico a Novafeltria hanno una chat Whatsapp per comunicare tra loro e proprio all’interno di questo gruppo è nata un’idea, per riscoprire, in epoca social, le tradizioni di una volta: “Le cene nell’aia di tanti anni fa – sottolinea una delle residenti, tra le promotrici dell’iniziativa – quelle in cui partecipavano tutti, grandi e piccoli, quelle in cui gli anziani raccontavano storie e aneddoti, e i bambini stavano insieme giocando”.
La prima traversa di via Ca’ di Vico si è trasformata così in una grande taverna all’aria aperta, per una cena che ieri sera (martedì 9 luglio) ha registrato la partecipazione di quasi tutti i residenti, una cinquantina di persone. “L’abbiamo chiamata vicini sotto le stelle – sorridono i residenti – ed è stato un bell’esempio di buon vicinato che ripeteremo e che spero che possano ripetere anche altri”.
Alla cena hanno contribuito tutti, con il proprio lavoro, da chi si è occupato di cucinare, a chi ha apparecchiato o decorato la tavola. Il divertimento si è protratto anche dopo cena, tra canzoni, aneddoti e lunghe chiacchierate. Tutti insieme, giovani e meno giovani.
Un momento che anche dal punto di vista simbolico acquista valore e che merita di essere messo in evidenza, nell’auspicio che possa essere replicato da altri quartieri e da altre vie, non solo di Novafeltria. Per riscoprire il valore della convivialità a tavola, per un rapporto più empatico tra vicini e anche per lasciare il cellulare inattivo per qualche ora; usandolo solo fugacemente per qualche foto ricordo.
ric. gia.
