A Rimini è danza: dieci giorni con nomi internazionali e grandi compagnie
Momix al Teatro Galli e appuntamenti con scuole di danza del territorio

Dieci giorni di danza e musica, dove le grandi compagnie internazionali incrociano le energie dei giovani talenti di domani, per un’estate che si appresta ad entrare nel suo periodo più caldo nel segno della bellezza e della cultura. Dal 3 all’11 agosto il centro storico della città apre i suoi spazi all’arte grazie ad un cartellone di appuntamenti che si svilupperà nello spazio urbano racchiuso tra Teatro Galli, arena Francesca da Rimini e Corte degli Agostiniani. Un programma che avrà come protagonista Il corpo tirato in ballo, la danza nelle sue varie espressioni, affiancando uno dei nomi più acclamati e affermati della scena mondiale alla nuova generazione di artisti.
Ad aprire la rassegna sabato 3 agosto (ore 21.30), un appuntamento al Teatro Galli: Momix, la compagnia acclamata in tutto il mondo fondata da Moses Pendleton, celebra i suoi oltre 40 anni di attività tra danza e illusionismo con lo spettacolo Back to Momix. Uno spettacolo nato dal desiderio di tornare a calcare le scene dopo anni difficili che hanno allontanato la compagnia dal suo pubblico, attraverso i più significativi estratti dei grandi classici che hanno segnato la storia della compagnia restituiti alle luci del palcoscenico con una nuova e viva intensità: dagli storici MomixClassics, Passion, Baseball, Opus Cactus, SunFlower Moon, fino a Bothanica ed Alchemy.
Ingresso a pagamento, biglietti in vendita da domani 25 luglio ore 12 su ticketone.it.

Da chi ha fatto la storia dello spettacolo a chi sta muovendo i primi passi in un sogno. Alle giovani leve dei principali scuole e centri di danza riminesi, saranno infatti affidate due serate su due palcoscenici all’aperto nel cuore del centro storico: lunedì 5 agosto alla Corte degli Agostiniani si esibiranno gli allievi che hanno partecipato alla terza edizione di Rimini a Passi di Danza con la partecipazione speciale dei primi ballerini dell’Opera di Kiev Eugenia Korshunova e Oleksii Potiomkin.

Giovedì 8 agosto sempre alla Corte degli Agostiniani sarà la volta dello spettacolo Il cielo e il mare…di notte si ascoltano in cui giovani attori e danzatori racconteranno con brani evocativi la maestosità del Mare.. In scena i danzatori di Anca Ardelean Danza, Musical-Aulos Danza, Centro Danza Futura, Idance-On Stage, Progetto Danza, Scuola di Balletto di Rimini.
“Il corpo e i giovani, due dei motori che hanno mosso il dossier di candidatura di Rimini capitale della cultura 2026 e che oggi si ritrovano in questa rassegna che va ad accendere i palchi diffusi della città – è il commento dell’assessore Michele Lari – Poche altre discipline espressive riescono a farci percepire il silenzio, l’immobilità o il movimento del corpo come la danza, linguaggio che, insieme alla musica, ha segnato stagioni iconiche nella storia della nostra Riviera”.
A completare il programma due appuntamenti con la musica in un altro palcoscenico all’aperto della città. All’arena Francesca da Rimini si evocano le atmosfere degli anni Ottanta con 1984 quaranta e risentirli, (domenica 4 agosto) una festa per riascoltare i più grandi successi nazionali e internazionali di quell’ anno, che fu bisestile come questo anniversario. Un salto di quarant’anni grazie alla musica di Eleonora Elettra, Bruno Valeri , Enrico Giannini, Lorenzo Pagani, Marcello Dolci, Stefania Pozzi NSE + Faith + McCalla. Ad intervallare la musica gli interventi degli attori Maria Costantini e Gianluca Reggiani, con creazioni grafiche dal vivo a cura di Roberto Ballestracci e Massimo Modula, Burla e Francesco Mescolini. Il progetto è ideato e realizzato dal neonato collettivo L’Attico in collaborazione con RisuonaRimini, Rimini Jazz Club e Musica di Seta, che rappresentano diverse realtà della scena riminese, diversi stili e diverse sensibilità artistiche.
Chiude la rassegna il concerto di altri due gruppi con radici riminesi e che sono riusciti a ritagliarsi uno spazio nel panorama nazionale: domenica 11 agosto si divideranno il palcoscenico dell’arena Francesca da Rimini il Duo Bucolico, al secolo Antonio Ramberti e Daniele Maggioli, e i NoBraino, quest’estate impegnati nel nuovo tour “Animali da Palcoscenico”.

Il programma nel dettaglio
-Sabato 3 agosto, ore 21.15
Back to Momix
Teatro Galli
-Domenica 4 agosto
1984 quaranta e risentirli
Arena Francesca da Rimini
-Lunedì 5 agosto
Rimini a Passi di danza 2024
Corte degli Agostiniani
-Giovedì 8 agosto
Il cielo e il mare…di notte si ascoltano
Corte degli Agostiniani
-Domenica 11 agosto
Duo Bucolico & Nobraino
Arena Francesca da Rimini