Novafeltria, ponte della ciclabile finalmente messo a nuovo: a breve l'apertura
Novafeltria, il ponte della ciclabile sul torrente Rio Rosso riapre ai primi di settembre

Una notizia molto attesa dai cittadini di Novafeltria e dai tanti escursionisti, a piedi e in bicicletta: a breve riaprirà il ponte della ciclabile nei pressi dell’ex ristorante Il Parco, che conduce alla località Ponte Baffoni.
Il ponte era inagibile a causa dei danni provocati dall’alluvione del maggio 2023. A distanza di più di un anno, l’amministrazione comunale novafeltriese ha reperito fondi propri di bilancio, circa 20.000 euro, per effettuare i lavori, commissionati alla ditta Brizzi.
L’apertura del ponte è prevista tra una decina di giorni, venerdì 6 settembre. Non è stato un intervento agevole: gli operai hanno dovuto ricostruire il muro con sassi da scogliera e massi ciclopici, che verranno poi cementati. Ma in questo modo, in caso di futuri eventi alluvionali e delle piene del torrente Rio Rosso, non ci saranno problemi per la stabilità del ponte.

La piccola struttura sarà finalmente agibile per questo finale d’estate, ma non solo. Sabato 14 settembre infatti è in programma la festa country di Tana Libera Tutti, mentre il 22 settembre il ponte sarà parte del percorso della Gran Fondo Alta Valmarecchia, gara di mountain bike che fa parte del circuito Caveja Bike Cup.
Riccardo Giannini