Olio, dopo i maxi rincari l'emergenza sembra rientrata. A P.Assaggi di Vino la vetrina per l'oro verde
A P.Assaggi di vino in vetrina anche l'olio. Il commento dell'agronomo Cerni.
Oggi (Domenica 14 luglio) non solo vino a P.assaggi di Vino, ma anche olio: più precisamente una masterclass sull’olio extravergine di oliva, un evento da non perdere, in programma dalle 18 alle 19, per chi è amante del buon gusto e della qualità.
“Dopo due anni di produzione scarsa a livello mondiale che ha esaurito le scorte e fatto impennare il costo dell’olio extravergine d’oliva (sino a 10 euro al litro all’ingrosso) quest’anno la stagione sembra volgere al bello se non ci saranno situazioni climatiche particolari da qui a settembre“, dice Stefano Cerni agronomo, assaggiatore professionista di oli vergini.
Domenica i partecipanti alla masterclass potranno approfondire la conoscenza dell’olio extravergine d’oliva, dalle sue origini alla sua produzione, imparare a riconoscere le diverse caratteristiche organolettiche degli oli attraverso una degustazione mirata, scoprire i segreti per abbinare al meglio l’olio extravergine di oliva ai piatti di cucina.
Verrà fatto insieme alle aziende pluripremiate riminesi oleificio Pecci, Olio Pasquinoni, Uliveto del Fattore, per l’occasione si potranno anche acquistare i prodotti assaggiati.
10.8°