Riccione: un weekend di eventi tra cultura, riflessioni e solidarietà
Cultura, tradizione e divertimento nel weekend di Riccione


Il fine settimana appena trascorso ha offerto un ricco programma di iniziative per tutti i gusti, coinvolgendo coloro che hanno scelto Riccione per il relax e il tempo libero. Dall’incontro con l’autore al teatro per famiglie, dalla commedia dialettale alle mostre fotografiche, fino alla conferenza con cena a tema archeologico. Un weekend all’insegna della cultura, del divertimento, ma anche della solidarietà e dell’attenzione ai temi importanti che riguardano l’intera comunità.
Chiusura col botto venerdì 31 gennaio per la rassegna dialettale “La Sgrignarèla”, con la compagnia La Carovana, diretta da Pier Paolo Gabrielli, che ha portato in scena la commedia “E vedve allegre”. Una sala gremita ha assistito alla brillante interpretazione degli attori che, tra situazioni imprevedibili e momenti di leggerezza, hanno regalato risate e buonumore al pubblico. “La Sgrignarèla”, curata da Famija Arciunesa, ha proposto quattro appuntamenti nel mese di gennaio, il cui ricavato sarà devoluto a scopo benefico.

Venerdì 31 gennaio, Arianna Gnutti ha presentato al Centro della pesa il suo libro “Se bastasse l’amore”, una storia vera di anoressia e speranza, dialogando con Sabrina Ragni, presidente dell’associazione organizzatrice dell’evento, Il tempo delle ciliegie. L’autrice ha condiviso con il pubblico l’esperienza intensa della malattia della figlia, la forza che accompagna un genitore nel difficile cammino di crescita e salvezza, tra sofferenze, resilienza e supporto del personale sanitario.

Anche quest’anno, la rassegna di incontri e cene tematiche l’“Archeologia del gusto” ha confermato le grandi aspettative del pubblico. Domenica 2 febbraio, la prima tappa dedicata all’Iran è stata salutata dalla sindaca Daniela Angelini, che ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, giunta alla sesta edizione. Grazie alla presenza di professionisti del settore, docenti e studenti dell’Istituto Alberghiero Savioli, la rassegna è infatti diventata un appuntamento consolidato nel palinsesto eventi di Riccione.

Matteo Delle Donne ha aperto l’appuntamento con un intervento sull’alimentazione nell’Iran protostorico, tenuto al Palazzo del Turismo. La cena tematica si è svolta presso l’Istituto Savioli, in una sala gremita che evocava le suggestive atmosfere mediorientali. All’arrivo, i partecipanti sono stati accolti dal servizio di sala e invitati a detergersi le mani con panni caldi aromatizzati alla menta, prima di gustare un buffet di pietanze finger food. Successivamente, la cena è stata servita al tavolo dagli studenti, offrendo un’esperienza immersiva tra cultura e gastronomia.
Grande successo per lo spettacolo dello Stramagante Mr Dudi, ispirato al film “Animali fantastici e dove trovarli” della saga di Harry Potter, andato in scena domenica pomeriggio 2 febbraio alla Nuova sala Africa nell’ambito della rassegna “Piccoli mondi”. Il pubblico si è divertito moltissimo grazie ai tentativi esilaranti del protagonista di addestrare gli animali magici che lo accompagnavano sul palco, poco inclini all’addestramento.
Sabato 1 febbraio viale Ceccarini si è tinto di blu per dire “Stop alle bombe sui civili”. Anche quest’anno, il Comune di Riccione ha aderito alla “Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, promossa dall’Associazione nazionale vittime civili di guerra (Anvcg) e dall’Associazione nazionale comuni italiani (Anci). Il ledwall di viale Ceccarini ha messo in risalto il messaggio di pace che richiama l’attenzione sull’importanza di proteggere i diritti umani anche in tempo di guerra.
