Rimini: la 51° edizione della Camineda Straca sotto il segno di Papa Francesco
Nel percorso di 11,5 km hanno trionfato Brayan Schiaratura e Arianna Landi

Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, numerosi podisti provenienti da diverse regioni d’Italia sono arrivati a Rimini, precisamente al Centro Sociale Viserba 2000, per partecipare a una delle manifestazioni podistiche più antiche e prestigiose della Romagna: la 51ª Camineda Straca, valida per i Golden Events e il Corri in Romagna.
La 51ª Camineda Straca, 42° Trofeo Liberazione, 45° Memorial Giorgio Pulazza, 13° Gianfranco Drudi e 3° Mario Baietta, patrocinata dal Comune di Rimini e organizzata dalla Uisp Rimini in collaborazione con il Golden Club Rimini, è stata un autentico successo, un trionfo di valori e tradizioni.
La giornata è iniziata con la lettura di un pensiero di Papa Francesco, pronunciato il 21 aprile: “Incoraggio ciascuno di voi a vedere lo sport come un percorso di vita che vi aiuti a costruire una comunità più solidale e a portare avanti i valori della vita cristiana: lealtà, sacrificio, spirito di gruppo, impegno, inclusione, ascesi, riscatto. Date sempre il meglio di voi stessi! Vi benedico di cuore.”
Dopo un fragoroso applauso a Papa Francesco, il cielo ha finalmente lasciato spazio al sole, che ha riscaldato gli appassionati mentre si cimentavano sui percorsi di 7 e 11,5 chilometri, immersi nella campagna di Viserba. Nel percorso di 11,5 km, Brayan Schiaratura e Arianna Landi hanno trionfato con una galoppata solitaria, conquistando i prestigiosi cesti offerti dal Super Store La Fonte.
In contemporanea si sono disputate le gare giovanili Uisp, denominate “Giovani Migliori Promesse”. Dopo le prove promozionali “Primi Passi” (per i bambini sotto i 5 anni), sono iniziate le gare delle categorie più grandi:
- Promesse maschi (6-7 anni): ha vinto Leon Sebastiano Acquaviva (Libertas Rimini), seguito da Nicolai Tolmachev (Rimini Nord) e Sebastiano Ferri (Libertas Rimini).
- Promesse femmine (6-7 anni): successo per Alissa Fabbri (Libertas Rimini), che ha preceduto Saphira Giulia Soglia (Golden Club Rimini) e Angelica De Iaco (Rimini Nord).
- Pulcini maschi (8-9 anni): primo posto per Eros Montanari (Libertas Rimini), seguito da Giulio Albani (Libertas Rimini) e Manuel Dobori (Libertas Rimini).
- Pulcini femmine (8-9 anni): vittoria di Evelin Uva (Libertas Rimini), con Emma D’Angelo (Golden Club Rimini) e Maya Ruggiu (Libertas Rimini) a completare il podio.
- Esordienti maschi (10-11 anni): ha vinto Luca Lombi (Rimini Nord), seguito da Mattia Dente (Libertas Rimini) e Maycol Schiaratura (Golden Club Rimini).
- Esordienti femmine (10-11 anni): Letizia Strapazzini (Rimini Nord) ha vinto in volata su Bianca Muccini (Beati gli Ultimi) e Lucia Bertozzi (Libertas Rimini).
- Ragazzi maschi (11-12 anni): oro per Widlinson Marcazzan (Golden Club Rimini), seguito da Federico Santi (Golden Club Rimini) e Francesco Federici (Rimini Nord).
- Ragazze (11-12 anni): successo per Stella Amadio (Golden Club Rimini), con Nina Dabizljevic (Golden Club Rimini) e Dora Martina Mancini (Golden Club Rimini) rispettivamente al secondo e terzo posto.
- Cadetti (13-14 anni): Elia Leoni (Golden Club Rimini) ha prevalso sul suo compagno di allenamento Tommaso Santi (Golden Club Rimini).
La splendida giornata di sport si è conclusa con la cerimonia di premiazione, alla quale hanno partecipato la Presidente e il Vice Presidente della Uisp Rimini, Linda Pelizzoli e Lino Celli. Il Trofeo 51ª Camineda Straca è stato assegnato al Golden Club Rimini, con ben 64 atleti partecipanti, seguito da Arcus Rimini con 39, e da Seven Savignano e Riccione Podismo, entrambi con 23 concorrenti.
Il prossimo evento podistico a Rimini è in programma per sabato 17 maggio, con la 42ª edizione della Rimini-Verucchio, una gara di 21,5 chilometri che attraversa un percorso di incomparabile bellezza, aperto sia agli agonisti che ai non agonisti.
Foto, classifiche, video e il report completo sono disponibili online sul sito www.goldenclubrimini.it.