Rimini, più verde e meno cemento per mitigare i cambiamenti climatici: in autunno 6 interventi
Rimini, si interviene sul verde: spazi green al posto del cemento, boschi urbani e asole con piante perenni
Più verde al posto del cemento, attraverso boschi urbani e asole con piante perenni, graminacee e rampicanti, nonché messa a dimora di nuove specie arboree.
L’amministrazione comunale di Rimini ribadisce il proprio impegno per limitare la formazione di isole di calore a causa del cemento e per migliorare il deflusso delle acque piovane, presentando un nuovo piani di intervento finanziati con decreto del Ministero dell’ambiente, nell’ambito del programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano.
L’investimento previsto è di circa 686.000 euro. Gli interventi programmati, che si svolgeranno e concluderanno entro l’autunno 2024, riguardano il Parco del Mare sud, il Parco Caduti dei lager in viale Madrid, con l’eliminazione di un tratto asfaltato, e il parco Petrucci in via Euterpe, dove sarà rimossa la piastra d’asfalto, sostituita da un prato adatto ad accogliere attività sportive e per il tempo libero.
Inoltre si interverrà in via Madrid a Rivazzurra e via Lugano a Miramare per mitigare l’impatto delle infrastrutture viarie del Metromare.
Infine verrà realizzato un bosco urbano nelle aree a verde pubblico di via Tristano e Isotta, via San Leo e via Don Carlos, di proprietà comunale e facenti parte di un complesso residenziale ad alta densità abitativa: un’area di circa 3.900 mq che sarà caratterizzata da essenze arboree antismog con la messa a dimora di elementi vegetativi, in grado di costituire un filtro tra l’abitato e la viabilità esistente.
10.0°