Settecento anni dalla morte di Marco Polo: quattro fotografi di Rimini partecipano al concorso di Yangzhou
Il sindaco di Rimini ha premiato quattro fotografi riminesi che hanno partecipato a un importante concorso internazionale su Marco Polo

Questa mattina (martedì 18 marzo) in sala giunta il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e l’assessore alla cultura Michele Lari hanno premiato i quattro fotografi riminesi che hanno partecipato al concorso fotografico internazionale “Proseguire l’Amicizia: Essere il Marco Polo della Nuova Era”, promosso dalla città gemella di Yangzhou per celebrare il 700° anniversario della morte di Marco Polo.

I fotografi riminesi sono stati i più apprezzati, con 26 fotografie inviate, tutte premiate per la loro qualità eccezionale.
Il concorso, che ha visto la partecipazione di 170 fotografie realizzate da cittadini italiani della nostra città e di Venezia, cinesi e stranieri residenti a Yangzhou, ha avuto lo scopo di commemorare il celebre mercante esploratore e promuovere gli scambi culturali tra Italia e Cina. La città di Yangzhou, che ha un legame storico con Marco Polo, ha premiato Dino Morri con il premio d’eccellenza (“Il muro giallo”), Roberto Del Bianco (“Carattere complesso”) con il primo premio, mentre sul podio sono saliti Dorin Mihai (“Eco dei tempi”) e Maurizio Bonora (“Comunicazioni e nuovi viaggi”).


La cerimonia di premiazione ufficiale si è svolta il 9 dicembre 2024 a Yangzhou.
I certificati dei premi conferiti ai quattro fotografi riminesi sono stati poi portati in originale al Comune e consegnati dal sindaco Jamil Sadegholvaad, nelle mani degli artisti nel corso della cerimonia odierna. Alla cerimonia ha preso parte anche il Presidente dell’Associazione generale del commercio italo-cinese di Rimini Zhou Zhong Xing.
Le 26 foto dei fotografi riminesi sono state selezionate e premiate per l’alto livello di qualità e per aver rappresentato in modo vivace e autentico le città e le storie legate a Marco Polo, seguendo lo spirito del concorso. Nella Città di Yangzhou, provincia del Jiangsu, è stato aperto al pubblico nel 2022 l’inedito e unico museo al mondo dedicato al celebre viaggiatore italiano il “Marco Polo Memorial Hall”.
Il sindaco, durante la premiazione, si è complimentato con gli artisti per il loro impegno e talento e li ha ringraziati per aver accolto l’invito della città di Yangzhou a partecipare al concorso fotografico dedicato alla figura di Marco Polo, sottolineando l’importanza degli scambi culturali e dell’arte nel promuovere e rafforzare l’amicizia e la connessione tra le città di Rimini e Yangzhou, nonché segno tangibile della cooperazione culturale internazionale.